Quali sono le qualifiche Terna?

Body

La maggior parte delle gare d'appalto prevedono la partecipazione di soli fornitori qualificati a svolgere le attività richieste in base a delle categorie di beni, servizi e lavori raggruppati in Gruppi Merceologici (GM) specifici. Le imprese (fornitori) che intendono collaborare con Terna devono soddisfare tutti i requisiti richiesti in base alle attività che andranno a svolgere. Il processo di qualificazione comprende la valutazione dei requisiti tecnici, economico/finanziari, ambientali, di sicurezza, diritti umani, legali ed etici, dell’impresa.

Gruppi merceologici

Terna è interessata a forniture, lavori e servizi nei settori di:

  • Trasmissione e distribuzione di energia elettrica
  • Information technology
  • Global Service
  • Robotics (solo per Startup e PMI innovative)
  • Advanced Materials (solo per Startup e PMI innovative)
  • Energy Tech (solo per Startup e PMI innovative)
  • Digital (solo per Startup e PMI innovative)

Consulta l'elenco completo dei gruppi merceologici

Le imprese che intendono qualificarsi possono iscriversi al Portale Qualificazione dove potranno consultare la documentazione sul processo di qualificazione, comunicare con Terna e avviare l'iter per ottenere la qualifica.

 

Diventare fornitore di Terna con Agorà è semplice!

Oltre ai percorsi di formazione professionale offriamo servizio di consulenza che vi accompagna durante tutto l'iter di qualificazione: dalla registrazione al portale, l'implementazione della documentazione necessaria fino alla verifica e l'ottenimento della qualifica.

In seguito troverete l'elenco dettagliato dei vari Gruppi merceologici. Accedendo alle pagine di ogni qualifica potrete visionare i documenti utili per affrontare il processo della qualificazione. Per facilitare la consultazione della documentazione di ogni qualifica abbiamo creato un documento di sintesi che raccoglie i requisiti minimi richiesti e un vademecum alla qualificazione nominato "i 7 passi di Agorà": un'infografica che traduce in modo semplice tutti i passi da compiere fino all'ottenimento della qualifica.

Per ulteriori informazione consulta la sezione consulenza o contattaci.

Qualifiche_summary

Qualifiche terna

LELE02-LAVORI SU ELETTRODOTTI 132KV-220KV TERNA LELE02 Qualificazione gruppo merceologico LELE02 "Lavori su elettrodotti AT 132-220kV"

La qualifica LELE02 è rivolta alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Lavori su elettrodotti AT per sistemi con tensione fino a 220kV a conduttore singolo” in impianti di proprietà di Terna SpA.


Tali lavori comprendono la realizzazione di nuovi elettrodotti AT 132-220kV ed esecuzione di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento su elettrodotti AT 132-220kV in esercizio, per far fronte a situazioni di emergenza.

LELE04-LAVORI SU ELETTRODOTTI 380kV TERNA LELE04 Qualificazione gruppo merceologico LELE04 "Lavori su elettrodotti AT 220-380kV"

La qualifica LELE04 è rivolta alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Lavori su elettrodotti AT per sistemi con tensione fino a 380kV” in impianti di proprietà di Terna SpA.


Tali lavori comprendono la realizzazione di nuovi elettrodotti AT 220-380kV ed esecuzione di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento su elettrodotti AT 220-380kV in esercizio, per far fronte a situazioni di emergenza.

LELE08-POSA CAVI 220KV-380KV TERNA T_LELE08 Qualificazione gruppo merceologico LELE08 "Posa cavi AT 132-150kV"

La qualifica LELE08 è rivolta alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Posa cavi AT 132-150kV". 

Tali lavori comprendono la realizzazione dei lavori, delle attività gestionali ed operative riconducibili alla categoria “Posa cavi AT per sistemi con tensione di 132-150kV” in impianti di proprietà di Terna S.p.A.

LELE09-POSA CAVI AT TERNA T_LELE09 Qualificazione gruppo merceologico LELE09 "Posa cavi AT 220-380kV"

La qualifica LELE09 è rivolta alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Posa cavi AT 220-380kV". 

Tali lavori comprendono la realizzazione dei lavori, delle attività gestionali ed operative riconducibili alla categoria “Posa cavi AT per sistemi con tensione di 220-380kV” in impianti di proprietà di Terna S.p.A.

LESC02-Montaggi elettrici ed elettromeccanici in impianti Alta Tensione in esercizio LESC02 Qualificazione gruppo merceologico LESC02 "Montaggi elettrici ed elettromeccanici in impianti Alta Tensione in esercizio".

La qualifica LESC02 è rivolta alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Montaggi elettrici ed elettromeccanici in impianti Alta Tensione in esercizio".

Tali lavori comprendono interventi in esercizio per la sostituzione di apparecchiature AT, smontaggio delle apparecchiature esistenti, montaggio e collegamento delle nuove apparecchiature; esecuzione di prove e collaudi, riattivazione dell'impianto relativi a:

  • stazioni AT in aria del sistema primario d'interconnessione 380/220/132 kV o annesse ad impianti di produzione
  • stazioni AT in gas SF6 (tipo blindato o ibrido) del sistema primario d'interconnessione 380/220/132 kV o annesse ad impianti di produzione.
LESC03-OPERE CIVILI PER IMPIANTI INDUSTRIALI LESC03 Qualificazione gruppo merceologico LESC03 "Lavori di opere civili per impianti AT".

La qualifica LESC03 è rivolta alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Lavori di opere civili per impianti AT".

Tali lavori comprendono opere civili per impianti industriali, edifici civili ed industriali con esclusione di edilizia residenziale e monumentale.

LCCO09-Verniciatura sostegni ALTA TENSIONE TERNA LCCO09 Qualificazione gruppo merceologico LCCO09 "Lavori di rivestimento sostegni AT".

La qualifica LCCO09 è rivolta alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Lavori di rivestimento sosteni AT".

Tali lavori comprendono il rivestimento, con film organico a scopo anticorrosivo, delle superfici metalliche dei sostegni AT con tensione maggiore o uguale a 30kV, nonché la verniciatura ATR, portali e strutture metalliche di stazione in impianti di proprietà
Terna S.p.A.

MELE06-TAGLIO PIANTE IN PROSSIMITà DI IMPIANTI AD ALTA TENSIONE TERNA MELE06 Qualificazione gruppo merceologico MELE06 "Taglio piante in prossimità di elettrodotti AT"

La qualifica MELE06 è rivolta alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico  "Taglio piante in prossimità di elettrodotti AT” in impianti di proprietà di Terna SpA.


Tali lavori comprendono il taglio e la potatura da effettuare lungo il tracciato di linee aeree AT in impianti di proprietà di Terna Spa.