Quali sono le qualifiche Enel?

Body

Le imprese (fornitori) che intendono collaborare con il Gruppo Enel devono soddisfare tutti i requisiti richiesti in base alle attività che andranno a svolgere. Il sistema di qualificazione dei fornitori è unico per tutto il Gruppo Enel e comprende la valutazione dei requisiti tecnici, economico / finanziari, ambientali, di sicurezza, diritti umani, legali ed etici dell’impresa.

Enel ha suddiviso tutte le attività oggetto delle gare d'appalto in Gruppi Merceologicicategorie di beni, servizi e lavori. Per qualificarsi e far parte dell'Albo Fornitori del Gruppo Enel, l'imprsa deve individuare uno o più Gruppi Merceologici (GM) in cui intende operare. Alcuni gruppi prevedono una qualificazione a livello locale mentre altri, di interesse di tutte le unità del Global Procurement di Enel prevedono una qualificazione a livello globale. 

Sul portale WeBuy, il portale dedicato ai fornitori, le imprese possono iscriversi, visualizzare i requisiti di base dei singoli Gruppi Merceologici e avviare il processo di qualificazione. 

 

Diventare fornitore del Gruppo Enel con Agorà è semplice! 

Oltre ai percorsi di formazione professionale offriamo servizio di consulenza che vi accompagna durante tutto l'iter di qualificazione: dalla registrazione al portale, l'implementazione della documentazione necessaria fino alla verifica e l'ottenimento della qualifica.

In seguito troverete l'elenco dettagliato dei vari Gruppi merceologici. Accedendo alle pagine di ogni qualifica potrete visionare i documenti utili per affrontare il processo della qualificazione. Per facilitare la consultazione della documentazione di ogni qualifica abbiamo creato un documento di sintesi che raccoglie i requisiti minimi richiesti e un vademecum alla qualificazione nominato "i 7 passi di Agorà": un'infografica che traduce in modo semplice tutti i passi da compiere fino all'ottenimento della qualifica.

Per ulteriori informazione consulta la sezione consulenza o contattaci.

Qualifiche_summary

Qualifiche enel

LELE05-QUALIFICA LELE05 Qualificazione gruppo merceologico LELE05 "Impianti elettrici di distribuzione in MT e BT"

La qualifica LELE05 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Impianti elettrici di distribuzione in MT e BT".

Tali lavori comprendono lavori di costruzione e manutenzione di linee aeree, in cavo interrato, cabine secondarie e lavori su gruppi di misura e prese in presenza di tensione (BT).

LELE08-QUALIFICA LELE08 Qualificazione gruppo merceologico LELE08 "Lavori su impianti di telecomunicazione realizzati in reti di fibra"

La qualifica LELE08 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "lavori su impianti di telecomunicazione
realizzati in reti di fibra".

Tali lavori comprendono la posa cavi in fibra ottica su linea area o interrata, realizzazione infrastrutture, realizzazione collegamenti alla rete terminale, e di conseguenza le attività per la realizzazione delle opere interrate, ripristini per le opere accessorie, le attività di giunzione, collaudo, ecc.

 

LELE09-QUALIFICA LELE09 Qualificazione gruppo merceologico LELE09 "Accesso all’infrastruttura elettrica di e-distribuzione per la posa e manutenzione di reti in fibra ottica"

La qualifica LELE09 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Accesso all’infrastruttura elettrica di e-distribuzione per la posa e manutenzione di reti in fibra ottica".

Tali lavori comprendono la posa e la manutenzione di cavi in fibra ottica su linea elettrica area o interrata.

Tale abilitazione NON consentirà in alcun modo alle imprese qualificate, la partecipazione a gare di appalto per lavori-servizi del Gruppo Enel (per le quali restano confermati i vigenti comparti di qualificazione).

LESC01-CABINE PRIMARIE LESC01 Qualificazione gruppo merceologico LESC01 “Cabine Primarie Complete, Montaggi Elettrici, Elettromeccanici ed Opere Edili”

La qualifica LESC01 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Cabine Primarie – Montaggi elettrici, elettromeccanici ed opere edili".

Tali lavori comprendono lavori per costruzione, manutenzione e fornitura di componenti di cabine primarie, ecc.

Qualifica MELE03 Enel - manutenzione, rilievo e pulizia impianti distribuzione con elicottero MELE03 Qualificazione gruppo merceologico MELE03 "Servizi sulle reti di distribuzione in Alta e Media Tensione che richiedono l’utilizzo di elicottero"

La qualifica MELE03 è rivolta alle imprese potenziali appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Servizi sulle reti di distribuzione in Alta e Media Tensione che richiedono l’utilizzo di elicottero".

Le attività coinvolte nella qualificazione sono caratterizzate dalla necessità di utilizzo di elicottero, tra cui: il rilievo fotografico dell'elettrodotto, la pulizia degli isolatori, il trasporto di materiali ecc.

LCCO04 - LAVORI DI SCAVI E RINTERRO POSA ELETTRODOTTI MT BT LCCO04 Qualificazione gruppo merceologico LCCO04 "Lavori di scavo e ripristini stradali per la realizzazione di elettrodotti MT/BT"

La qualificazione al gruppo merceologico LCCO04 è rivolto alle Imprese potenziali appaltatrici di lavori di scavo e ripristini stradali per realizzazione di elettrodotti MT/BT.

Tali lavori comprendono attività di demolizione del manto stradale, esecuzione di scavi delle canalizzazioni per la posa di elettrodotti MT/BT e Fibra ottica posa delle tubazioni, realizzazione dei rinterri, ripristini dello strato di base della sede stradale, fresatura ed esecuzione del manto definitivo della sede stradale.

I lavori sono suddivisi in due ambiti:

1) Scavo e rinterro di canalizzazione per elettrodotti MT/BT.

2) Ripristini stradali per canalizzazioni di elettrodotti MT/BT. 

Qualifica Enel LEII10 LEII10 Qualificazione gruppo merceologico LEII10 "Sostituzione massiva gruppi di misura elettronici (CE) e lavori prese in presenza di tensione (BT)."

La qualifica LEII10 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico “Sostituzione massiva gruppi di misura elettronici (CE)”.

Tali lavori comprendono la sostituzione massima gruppi di misura (CE) e lavori in presenza di tensione (BT), ecc.

 

MELE05-QUALIFICA MELE05 Qualificazione gruppo merceologico MELE05 "Taglio e potatura piante, con metodo tradizionale in aree interessate dalla presenza di impianti elettrici aerei di distribuzione dell'energia con tensioni inferiori a 130 kV”

La qualifica MELE05 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico “Taglio e potatura piante, con metodo tradizionale in aree interessate dalla presenza di impianti elettrici aerei di distribuzione dell'energia con tensioni inferiori a 130 kV”.

Tali lavori comprendono l’attività di taglio piante che deve essere svolta nelle aree interessate dalla presenza di impianti elettrici aerei di distribuzione dell'energia elettrica dell'Enel dislocati sul territorio nazionale. Oltre alle suddette attività, le commesse del Gruppo Merceologico includono anche quelle relative al recupero ed eventuale deposito/smaltimento dei residui del taglio piante

LEIL08-QUALIFICA LEIL08 Qualificazione gruppo merceologico LEIL08 "Impianti di illuminazione pubblica ed artistica"

La qualifica LEIL08 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "Impianti di illuminazione pubblica e artistica".

Tali lavori comprendono impianti di illuminazione pubblica ed artistica, ecc.

 

LEII01-QUALIFICA LEII01 Qualificazione gruppo merceologico LEII01 "Installazione di colonnine di ricarica veicoli elettrici"

La qualifica LEII01 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico “Installazione colonnine di ricarica veicoli elettrici”.

Tali lavori comprendono: lavori di costruzione ed eventuale fornitura di componenti per la realizzazione e la manutenzione infrastrutturale.

MERV01-LEII10-QUALIFICA MERV01 Qualificazione gruppo merceologico MERV01 “Manutenzione di colonnine di ricarica veicoli elettrici"

La qualifica LESC01 è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico “Manutenzione colonnine di ricarica veicoli elettrici”.

Tali lavori comprendono attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di stazioni di ricarica di veicoli elettrici