Formazione specialistica multiprofilo per operatore addetto ad attività di giunzione cavi e collaudatore reti fibra ottica.

Codice corso
Profilo XM

Le aziende che intendono lavorare per Enel Distribuzione, su impianti di telecomunicazione realizzati in reti di fibra ottica devono prima essere inserite nell’elenco “Fornitori Qualificati ENEL”. La qualificazione per l’inserimento nel suddetto elenco è subordinata al possesso di requisiti economico/finanziari, strutturali, alla disponibilità di personale dipendente con all’attivo specifici corsi - profili professionali - in funzione del gruppo merceologico e della classe di importo per cui l’azienda intende qualificarsi. Il corso proposto da Agorà risponde completamente ai requisiti richiesti da Enel Distribuzione.

Destinatari
Destinatari

Operatore addetto ad attività di giunzione cavi F.O. e collaudatore reti F.O.; le sue attività sono: Realizzare il ciclo completo delle attività di giunzione, eseguendo lettura schemi e disegni di rete, giunzione di cavi, realizzazione di terminazioni e installazioni telai o altri apparecchi; Controllo dei lavori eseguiti con gli opportuni apparecchi; Realizzare il collaudo dei cavi in F.O. o la manutenzione sui portanti in F.O. nelle reti di comunicazione; Mettere a punto gli strumenti e assicura il corretto svolgimento delle attività di misurazione; Registrare il valore delle misure approntando la documentazione finale e la compilazione dei documenti previsti per l’attività

Obiettivi
Obiettivi

Il corso ha lo scopo di far acquisire i contenuti descrittiti nella Scheda “X” relativamente alle conoscenze di base; applicative; specialistiche, e capacità ed abilità operative. Sensibilizzare sui metodi di conduzione delle attività per ottenere i migliori risultati in termini di sicurezza, efficienza ed efficacia nel perseguire i risultati operativi.Fornire ai discenti la conoscenza necessaria a gestire i lavori in situazioni di posa su infrastrutture esistenti che, di norma, sono in esercizio, rispettando le normative di legge ed aziendali vigenti per la sicurezza, la salvaguardia del patrimonio e dell’ambiente.

Prerequisiti
Prerequisiti

Per l’ammissione al corso è indispensabile che il partecipante possegga la condizione di PAV (Persona Avvertita) supportata da relativo attestato e un attestato relativo ad un profilo professionale Enel in corso di validità o aver frequentato il modulo FBMFO.

Esame
Esame

Test teorico (25 domande a risposta multipla).

Prova pratica (una prova tra quelle eseguite durante il corso).

Per il programma completo del corso consulta la scheda corso