Responsabile tecnico taglio piante.

Codice
Profilo RTtp

Le aziende che intendono lavorare nella costruzione e/o manutenzione elettrodotti 150-380kW per Terna Spa devono prima essere inserite nell’elenco “Fornitori Qualificati TERNA”. La qualificazione per l’inserimento nel suddetto elenco è subordinata al possesso di requisiti economico/finanziari, strutturali, alla disponibilità di personale dipendente con all’attivo specifici corsi - profili professionali - in funzione del gruppo merceologico e della classe di importo per cui l’azienda intende qualificarsi. Il corso proposto da Agorà risponde completamente ai requisiti richiesti da Terna.

Destinatari
Destinatari

Responsabile delle relazioni con Terna per gli aspetti tecnici, amministrativi, normativi in materia di appalti, dei rapporti lavorativi e societari e dell’analisi della commessa, della pianificazione ed organizzazione complessiva dei cantieri, degli aspetti tecnici. Interpreta la documentazione di progetto, fornisce tutte le indicazioni necessarie per l’esecuzione dei lavori e l’assistenza tecnica al personale operativo. È responsabile della programmazione delle attività di cantiere, dell’organizzazione dei lavori e delle risorse. Può assumere il ruolo di Preposto incaricato alla conduzione di squadre o di formazioni operative per i lavori di taglio piante in prossimità di elettrodotti AT. In tal caso predispone e coordina le attività delle persone sottoposte, controlla i rischi connessi all'attività e guida le formazioni composte da addetti in possesso di condizione PAV o PES.

Obiettivi
Obiettivi

Fare acquisire con efficacia ed efficienza i contenuti indicati nelle “Specifiche Terna” relativamente alle conoscenze di base, applicative, specialistiche e alle capacità ed abilità operative. Sensibilizzazione in particolare sui metodi di conduzione della squadra per il massimo coinvolgimento dei componenti.

Prerequisiti
Prerequisiti

Per l’ammissione al corso è indispensabile che il partecipante possieda il diploma di scuola media superiore o laurea in campo tecnico o economico e attestato di partecipazione ad un corso, (livelli 1A e 1B) in conformità alla norma CEI 11-27.

Esame
Esame

Test teorico (15 domande a risposta multipla).

Prova pratica (una prova tra quelle eseguite durante il corso).

Per il programma completo consulta la scheda corso